Come si scrive sui social?

Vorrei poter dire che uno dei grandi dubbi per l’imprenditore quando parliamo di marketing è come si scrive sui social.

Ma non è così. Ed è un problema.

È un problema per almeno 2 motivi:

  1. Molto spesso l’imprenditore pensa a quello che lui vorrebbe comunicare e non si chiede se è lo stesso che il cliente vorrebbe sapere.
  2. Quando comincia a rendersi conto che “qualcosa non va” perché le vendite che si aspettava attraverso i social non arrivano, spesso si convince che è perché i clienti non capiscono niente.

O è perché il marketing non funziona.
Oppure c’è la crisi.
Oppure c’è concorrenza sleale in giro.
Oppure è per qualche altra ragione che non elenchiamo qui perché altrimenti finiremo domattina.

Qualsiasi sia il problema una cosa è certa: una comunicazione sbagliata trattiene l’imprenditore dal raggiungere i risultati che si era prefissato.

Ecco perché ti serve capire come si scrive sui social. Non perché lo dovrai necessariamente fare tu ma perché devi saper riconoscere se chi ti sta dando una mano a creare la strategia di comunicazione per la tua azienda sia effettivamente capace di fare il suo lavoro.

In quel modo non rischi di sperperare il tuo denaro dietro a campagne di like inutili su Facebook, condivisioni senza senso e commenti a cui rispondere ma che non portano alcuna vendita e quindi niente denaro in cassa.

Come si fa allora? Come si scrive sui social? Che cosa ti serve sapere per poter attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti attraverso questo o quel social network?

Ti ho messo insieme una lista di 3 semplici punti che, se messi in pratica con costanza, aiuteranno i tuoi clienti a capire che tu sei la persona che potrà aiutarli:

1. Il tuo cliente non ti sta cercando in maniera attiva.

Ricordati sempre che quando il tuo potenziale cliente si imbatterà in te sui social starà facendo tutt’altro che interessarsi a te.

Quando ti renderai conto di questo fatto avrai fatto un grosso passo in avanti. Molti imprenditori non hanno ancora capito questa piccola raffinatezza…

Sapendo ciò, a questo punto dovrai fare in modo di svegliare l’attenzione del tuo potenziale cliente, altrimenti continuerà a scrollare senza darti più che uno sguardo.

2. Parla di qualcosa che a lui interessi.

Qui è semplice: qual è il problema, l’esigenza o il desiderio del tuo cliente? Questo dev’essere la prima cosa che gli dirai quando metterai il tuo contenuto sotto al suo naso.

Dovrai quindi sapere a chi ti rivolgi – e quindi anche a chi NON ti rivolgi – e comunicare solo con i primi. E no, non vale dire “mi rivolgo a tutti quelli che potrebbero avere bisogno di me”. Ne parleremo in maniera più approfondita nel prossimo articolo.

3. Usa un linguaggio che il tuo potenziale cliente comprenderà.

Per noi è ovvio che quello che facciamo potrebbe aiutare il nostro potenziale cliente, E di conseguenza usiamo un linguaggio specifico che tutti coloro che lavorano nel nostro stesso settore capiscono perfettamente.

Il problema grosso qui è che 99 su 100 il cliente non conosce la terminologia che usi quotidianamente. E sai una cosa?

Non gli interessa nemmeno impararlo.

Lui sta sui social per svagarsi. Non per essere sottoposto a offerte e pubblicità.

Eh, lo so che ti hanno detto che i clienti sui social stanno aspettando solo te.
Ma non è assolutamente vero.

Te lo ripeto: i clienti sono sui social per svagarsi, per darsi il buongiorno e vedere foto di amici e parenti, per caxxeggiare e per controllare cosa fa l’ex.
E basta.

Come agganciare la mente di una persona così?

Parlando di ciò che gli interessi.

E gli imprenditori davvero fighi sono quelli che smettono di parlare in gergo e vengono incontro al cliente, parlandogli in un linguaggio che lui possa comprendere, e apprezzare.

…per quest’ultima parte ti vedo perplesso. Bene, facciamo un esempio pratico del perché è fondamentale parlare un linguaggio che il potenziale cliente possa comprendere.

E per fare questo torniamo un momento indietro allo smanettone del computer, ti va?

Lo smanettone del computer arriva da te e ti racconta che il problema è la RAM che si sta surriscaldando, mettendo in crisi la scheda madre in modo da stoppare tutti i processi e le periferiche.

Tu che cosa hai capito?

Probabilmente molto poco, o forse addirittura niente. Quasi sicuramente non riesci proprio a focalizzare quale sia davvero il problema.

E questo perché non sei un esperto di computer.

Magari potrai aver inteso che stiamo parlando di qualcosa di fisico, e quindi non di qualche programma installato – ma poi finisce lì, giusto?

Se avrai davvero bisogno dell’aiuto dello smanettone perché il tuo computer o la rete non va, beh, probabilmente ingoierai il rospo, e ti farai fare il lavoro da lui nonostante tu non abbia capito un’acca di quello che ha detto.

Ma se potessi scegliere non preferiresti una persona che ti parlasse in maniera semplice, facendoti intendere che cosa ha davvero computer o rete?

Credo che tu stia cominciando a comprendere il problema. Per il tuo cliente è lo stesso. Quindi per farti intendere da lui ti servirà smettere di parlare in tecnichese e cominciare a parlare in clientese.

Lo so, potrebbe sembrare che il tecnichese sia figo – ma non lo è se poi il cliente va a comprare la soluzione al suo problema da un’altra parte dove parlano meno difficile, dico bene?

Ottimo! E detto ciò direi che per oggi potrà bastare. Metti in pratica questi 3 consigli:

  1. renditi conto che il tuo cliente è sui social NON per seguire la tua azienda ma per altri scopi, personali e privati. E tu interromperai ciò che stava facendo con il tuo messaggio.
    E quindi…

  2. sii interessante per lui fin da subito parlando di qualcosa che gli stia a cuore.
    A tutti piace capire come risolvere un problema che abbiamo o realizzare un sogno.
    Ricordati solo…

  3. parla un linguaggio che il potenziale cliente potrà capire, e apprezzare.

Se già comincerai a fare questo, i tuoi risultati inizieranno a cambiare. Vedrai.

Ci sarà molto altro da dire sui social – ma ci arriveremo, con calma, e in modo che tu potrai cominciare a capire come i social potranno essere davvero utili alla tua azienda.

Ci sentiremo presto. Alla prossima, e al tuo successo.

Il team di Advertising Diretto

PS. Già adesso stai pensando “Io non ce la faccio a gestire i social oltre a fare tutto il resto delle mie mansioni”, non temere. Nel team ci sono persone specializzate nella gestione di profili social per clienti come te.

Se vuoi saperne di più, scrivici utilizzando il form contatti in basso.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *