Impara come scegliere il tuo cliente ideale
Eccoci di nuovo. Oggi parliamo di come scegliere la tua clientela quando vorrai comunicare attraverso i social.
Oggi sfatiamo un mito: tutti i potenziali clienti non sono i tuoi.
Sì, lo intendo per davvero. E so che potrà sembrare strano ma davvero non tutti i clienti che potrebbero essere tuoi potenziali lo sono realmente.
Se ci pensi ho fiducia che te ne sei anche reso conto.
In realtà sai benissimo che nel mondo esistono 3 tipologie di clienti:
- quelli con cui è un piacere lavorare
- quelli che non ti fanno né caldo, né freddo
- quelli con cui lavori una sola volta per poi augurarti di non vederli mai più
Ragioniamo un pochino sulle 3 tipologie di clienti?
I primi clienti sono i tuoi clienti ideali. Quelli che non si lamentano quasi mai, e quando lo fanno hanno sempre ragioni specifiche e magari si scusano pure per il disagio che ti stanno causando.
Questo tipo di cliente è quel tipo che vorresti poter clonare per averne una valanga e mezza e non dover avere a che fare con gli altri due tipi, dico bene?
Questi sono i tuoi clienti “SI‘!”
Gli ultimi sono quelli che sai benissimo che non lo vorrai più come cliente. È il cliente che non ha rispetto per te e per il tuo lavoro, colui che non paga mai la fattura alla scadenza e nonostante diversi solleciti non si fa trovare, quella persona che si lamenta sempre qualunque cosa tu faccia, ecc.
So per certo che riconoscerai questo tipo di cliente. Ci siamo imbattuti tutti quanti in persone come queste. Purtroppo.
Per rimanere in tema, questi sono invece i tuoi clienti “NO!”.
Infine c’è il gruppo in mezzo. Sono quelle persone che “sì, dai, abbiamo fatto un buon lavoro insieme ma…” e poi stai lì a pensare che in realtà il cliente non ha fatto cose sbagliate – è solo che non è stato molto entusiasmante lavorare con lui.
Quest’ultimo gruppo non è un gruppo da scartare a priori. Potrai tirare fuori tante soddisfazioni aziendali da loro – però ti avverto che a livello personale saranno probabilmente sempre un po’ “freddi”. Questi sono i clienti che solitamente chiamo i “clienti nì”: quel tipo di cliente che non è un sì convinto e non è un no secco.
Ovviamente il sogno di ogni imprenditore è di lavorare soprattutto con clienti “SI’!” e di evitare a tutti i costi i clienti “NO!”.
Ma che cosa c’entra con i social?
Spesso e volentieri non viene fatta alcuna distinzione tra un tipo di cliente e l’altro. Viene fatta una comunicazione “neutra” che non offende nessuno.
È un problema?
Beh, sì. Se la comunicazione non sarà gestita correttamente non attirerà l’attenzione del cliente giusto. Rischierà di attirare quel tipo di cliente che non vuoi, quel tipo che ti farà perdere tempo, energie, denaro e serenità.
E questo lo vorresti evitare, dico bene?
La comunicazione corretta, efficace, è FONDAMENTALE quando metti qualche contenuto aziendale sui tuoi social. E lo è soprattutto se hai intenzione di fare delle sponsorizzate.
Perché puoi scegliere i tuoi clienti attraverso ciò che comunichi.
Come fare?
Qui sarebbe bello se ci fosse un modo per saltare l’ostacolo senza dover fare fatica. Ma se vorrai un risultato diverso da quello che hai in questo momento, un minimo di tempo e di energie li dovrai investire.
- Guarda la lista dei tuoi migliori clienti, quelli che ti forniscono la stragrande maggioranza del fatturato.
- Ora pensa se queste persone hanno qualcosa in comune. Magari un modo di pensare, una visione del mondo, dei valori.
- Renditi conto di come questo tipo di pensiero, visione, valore potrà aiutarti a comunicare meglio con loro, e con i loro simili.
- Comincia a farlo con regolarità.
- Controlla i risultati.
Difficile da capire? Facciamo subito un esempio:
Mettiamo che tu abbia trovato che i tuoi migliori clienti abbiano a cuore l’ambiente.
E mettiamo che stai per investire in qualche miglioramento ambientale.
Sarebbe il caso di dirlo, non ti pare?
Comunicandolo attraverso i social puoi arrivare sia a chi fornisci già, sia a chi non ti conosce ancora, e verrà attirato dalla tua comunicazione perché stai dicendo qualcosa che per il tuo tipo di cliente è importante.
Magari il cliente non deciderà di diventare tuo cliente subito, ma se comunicato bene, e con costanza, questo modo di comunicare potrebbe diventare l’ago che fa pendere la bilancia dalla tua parte.
Ricordati che di monitorare sempre i risultati, specialmente quando farai qualche cambiamento nella comunicazione. È di fondamentale importanza avere chiaro che cosa facevi prima e che cosa stai facendo adesso per poter prendere le decisioni giuste per il tuo futuro.
Bene, direi che anche oggi abbiamo dato dentro. Spero che questo tema comincerà a diventare importante per te, perché ti garantisco che lo è già per il tuo cliente.
SE per puro caso fossi in difficoltà con la comunicazione – perché nessuno ci insegna come comunicare, te ne sei reso conto? – e non hai idea di come migliorarti, non preoccuparti.
Potrai chiedere direttamente aiuto agli esperti di comunicazione utilizzando il form contatti in basso.
Saremo felici di darti una mano.
E intanto sappi che a presto ci saranno altri articoli che parleranno dei social, quindi se non è ancora il momento di contattarci avrai comunque il nostro aiuto sotto mano.
Alla prossima – e al tuo successo.
Il team di Advertising Diretto