E’ la ragione per cui il potenziale cliente dovrebbe comprare un determinato prodotto.
Una pubblicità che possa definirsi efficace non può infatti prescindere da un motivo di acquisto. Una discriminante che dica al potenziale cliente “devi comprare questo prodotto, proprio questo, e lo devi fare ora”.
Secondo tale principio una pubblicità, affinché possa essere efficace, deve puntare su “un unico argomento di vendita” (Selling point), e per unico s’intende una caratteristica propria di un prodotto che non è appannaggio della concorrenza.
Ovvero dare risposte chiare alla domanda che tutti si fanno quando entrano in contatto con una pubblicità, ovvero: “Chi sono questi per affermare queste cose? Quali sono le loro credenziali?”
Secondo tale principio una pubblicità, affinché possa essere efficace, deve puntare su “un unico argomento di vendita” (Selling point), e per unico s’intende una caratteristica propria di un prodotto che non è appannaggio della concorrenza.
Necessaria per capire se la campagna sta funzionando o meno. Come si può aggiustare il tiro se non si misura il risultato delle proprie azioni?
In passato c’erano grandi pubblicitari che creavano campagne pubblicitarie che vendevano.
E non bruscolini ma prodotti e servizi per milioni di dollari.
Questo succedeva perché queste persone sapevano benissimo che la pubblicità ha uno scopo supremo: vendere e far prosperare l’azienda mandante.
Oggi, con l’overload di informazioni che ci bombardano, è diventato difficile far passare il proprio messaggio al potenziale cliente, anche quando sarebbe interessante per lui.
Come fare quindi per ottenere, lo stesso, la sua preziosa attenzione?
Per anni in agenzia abbiamo studiato le vecchie campagne pubblicitarie, andando in profondità per capire quali erano gli elementi che contraddistinguevano quelli che avevano avuto maggior successo.
Alla fine siamo riusciti ad isolare 4 concetti che erano comuni a tutti. Questi sono diventati i canoni imprescindibili della Regola Errede.
La Regola Errede è la base per generare vero interesse nel target di riferimento. Permette di creare pubblicità di alto standard che vanno a raccontare al pubblico in target perché dovrebbe dare ascolto all’azienda, e fidarsi di essa.
Inoltre mostra come questa azienda si distingue dalla concorrenza, spiegando al potenziale cliente i motivi per i quali quell’azienda meriti il suo interesse.
Il libro che ha spaccato in due la Pubblicità in Italia. Pubblicato nel 2017, oggi SOLD OUT.
Probabile ristampa prevista per il 2023, ampliata, rivista e corretta.
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